Via Ca' Marcello, 61 - 30172 Venezia

Formazione

La formazione professionale

Con il termine “formazione professionale” ci si riferisce a tutte quelle azioni che sono collegate al mondo formativo e a tutti gli strumenti messi a disposizione per essere qualificati in una certa professione, per poterla svolgere con appropriate conoscenze e competenze e, quindi, per essere competitivi nell’ambito di questa determinata professione.

Per potere essere definiti “professionisti”, oppure per risultare “professionali” nell’ambito di una determinata professione, occorrono due elementi indispensabili: le conoscenze e le competenze.
Quando si parla di formazione professionale, ci si riferisce a a tutte quelle azioni che si svolgono nell’ambito di:

  • Formazione specifica/specialistica : in questo caso si parla di corsi di qualifica, corsi post-diploma, corsi post-laurea, formazione continua, corsi di aggiornamento, corsi per apprendistato, ecc…
  • Strumenti di accompagnamento e supporto per la formazione, che possono assumere la forma di borse di studio per la frequenza di corsi;
  • Percorsi di formazione individuali quali: workshop, tirocini formativi (detti stage), work experiences e altro ancora;

L’Ordine ha il ruolo di favorire la formazione tramite la promozione ed il patrocinio di Corsi di Aggiornamento e Convegni.

Il Sistema ECM

Il sistema ECM, “Educazione Continua in Medicina”, è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali, e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) rappresenta l’organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma ECM.

Si occupa della gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte. Sul sito di Co.Ge.A.P.S. ogni Professionista Sanitario può tenersi aggiornato sulle ultime novità in tema di formazione, consultare la normativa aggiornata riguardo il tema degli ECM e prendere visione del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. Inoltre, accedendo alla propria area personale, il professionista può effettuare alcune interessanti operazioni come la verifica della propria situazione ECM, compilare il proprio Dossier Formativo individuale e caricare i crediti ECM ottenuti mediante formazione individuale o attività di tutoraggio.

Richiesta Patrocinio eventi

Il partrocinio dell’Ordine dei TSRM e PSTRP delle provincie di Venezia e Padova può essere richiesto sia per eventi formativo-scientifici sia per eventi attinenti la sfera culturale – professionale e sociale.
Gli eventi si dovranno svolgere nelle provinciedove l’ordine esercita la propria giurisdizione, ovvero, le provincie di Venezia e Padova.
La richiesta di patrocinio può essere effettuata tramite il modulo presente nella sezione modulistica del sito e dovrà essere inviata all’indirizzo mail o PEC dell’Ordine almeno 60 giorni prima della data in cui si terrà l’evento. La richiesta verrà successivamente valutato dal Direttivo. L’esito della valutazione sarà comunicato all’indirizzo mail del richiedente in tempo utile.
Si precisa che, in attesa della formazione delle Commissioni d’Albo, l’Ordine dei TSRM e PSTRP delle provincie di Venezia e Padova fornisce soltanto patrocini in forma gratuita. Eventuali sponsorizzazioni potranno essere prese in considerazione in futuro quando la struttura dell’Ordine si sarà completamente definita.

Esonero - Esenzione Crediti ECM

L’Ordine dei TSRM e PSTRP delle provincie di Venezia e Padova è competente nella valutazione delle istanze di esonero ed esenzione dei propri iscritti in tutti quei casi esplicitati nel Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario pubblicato sul sito di Co.Ge.A.P.S..
Le istanze devono essere trasmesse previa iscrizione degli iscritti nel portale di COGEAPS e devono essere inviate tramite PEC utilizzando il modulo presente nella sezione modulistica di questo sito web.

Criticità corsi di formazione post-base – attivazione indirizzo di posta elettronica

Per tutti noi l’offerta formativa post-base, universitaria e non, rappresenta la possibilità di acquisire competenze, tecniche e strumenti utili nella nostra pratica quotidiana.
Negli ultimi anni, però, diverse segnalazioni hanno portato la nostra Federazione Nazionale e le sue Commissioni di albo nazionali a contrastare fenomeni che nascono da criticità che si ripercuotono su diversi aspetti della formazione post-base:
 – possibilità di partecipazione per professioni lontane dal mondo sanitario;
– corsi che millantano abilitazioni a professioni sanitarie;
 – mancato accesso a determinate professioni sanitarie senza valida motivazione;
 – corsi aperti a specifiche professioni con contenuti riferibili a competenze di altre.
 La federazione  ha deciso di attivare uno specifico indirizzo di posta elettronica a cui gli iscritti potranno inviare dubbi, perplessità o richieste di chiarimento sui percorsi formativi post-base che vengono loro proposti o dei quali, anche occasionalmente, vengono a conoscenza e ritengono che possano ricadere in una delle fattispecie sopra elencate. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di fornire un servizio di consulenza utile ad orientare al meglio le loro risorse temporali ed economiche.
 Chiunque sia titubante di fronte ad un master universitario, non abbia chiara la spendibilità di un corso che ha intenzione di fare, può scrivere a segnalacorsi@tsrm-pstrp.org.