Il Decreto Ministeriale 520/1998 definisce l’educatore professionale come l’operatore sociale e sanitario che programma, gestisce e verifica specifici progetti educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato in équipe multidisciplinare. Tali interventi sono finalizzati a promuovere uno sviluppo equilibrato della personalità e a favorire il reinserimento psicosociale di persone in situazioni di disagio, attraverso obiettivi educativo-relazionali orientati alla partecipazione, alla maggiore autonomia e al recupero della quotidianità. Per raggiungere efficacemente questi obiettivi in contesti spesso complessi e in continuo cambiamento, è fondamentale che l’educatore professionale possieda non solo specifiche hard skills, ma anche una solida padronanza di soft skills (Marin-Zapata et al., 2019). Nello svolgimento del lavoro quotidiano, all’educatore professionale è sempre più richiesto un ampio ventaglio di competenze trasversali, come la capacità di gestire situazioni stressanti e affrontare imprevisti con flessibilità, di comunicare in modo efficace con utenti e colleghi, di fronteggiare le sfide quotidiane con un atteggiamento positivo e proattivo, di mantenere l’autocontrollo nei momenti critici e di riconoscere e regolare le proprie emozioni. È inoltre fondamentale saper lavorare in team, gestire i conflitti interpersonali, organizzare in modo efficiente il tempo e le risorse in contesti spesso frenetici e ad alta pressione, nonché sviluppare abilità di problem solving e affinare il pensiero critico e riflessivo nei processi decisionali (Heckman, 2012; La Marca & Gulbay, 2018; Ricchiardi et al. 2018). Tutte queste soft skills rappresentano elementi fondamentali per essere un educatore professionale competente e garantire una presa in carico efficace, responsabile e centrata sulla persona.
Si svolgerà nella Sede dell’Ordine TSRM-PSTRP Venezia e Padova, c/o Futura Center.
Venerdì 13 marzo 2026 dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Via Ca’ Marcello 61 c/o Furura Center
Iscrizione riservata e gratuita per gli iscritti all’Albo/Elenco Speciale degli Educatori Professionali di Venezia e Padova.
L’ordine di arrivo delle iscrizioni, data e ora, sarà requisito di selezione dei partecipanti fino a raggiungere i 35 iscritti.
Registrazione obbligatoria entro il 11/03/2026 – Per l’iscrizione clicca qui (https://www.ikosecm.it/corso.php?preview=1&cid=1188)
Per informazioni rivolgersi a:
Commissione d’Albo Educatori Professionali
Mail: educatoriprofessionali.vepd@tsrm-pstrp.org
Accreditato per:
Educatore Professionale crediti ECM 7,9.
Form di iscrizione e locandina clicca qui
Ikos: https://www.ikosecm.it/corso.php?preview=1&cid=1188 – Locandina
