Via Ca' Marcello, 61 - 30172 Venezia

Venerdì 3 dicembre per il primo corso accreditato destinato ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Venerdì 3 dicembre per il primo corso accreditato destinato ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Si svolgerà venerdì 3 dicembre 2021, dalle 13.30 alle 18.30, il primo webinar gratuito accreditato (6 Ecm) dedicato ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica. Il corso on line, intitolato “Processi di recovery nella riabilitazione psichiatrica. Aspetti e azioni pratiche”, è offerto dalle Commissioni d’Albo TeRP degli Ordini di Padova-Venezia e di Verona ed è aperto ai TeRP di tutte le province d’Italia. La chiusura delle iscrizioni è fissata per lunedì 30 novembre 2021, ad oggi ci sono ancora posti disponibili. L’argomento è quanto mai attuale e d’interesse per la professione; nel corso degli ultimi decenni, infatti, concetti quali “empowerment” e “recovery” hanno conquistato una posizione di centralità nell’ambito della salute mentale. Questo all’interno di una prospettiva di crescente partecipazione attiva di utenti e famigliari ai processi di valutazione e alle scelte terapeutiche ed organizzative dei servizi. A parlare d’interventi orientati al recovery con focus sulle fasi cliniche, sugli strumenti di valutazione, sulle esperienze di recovery e su esempi pratici di conduzione di un gruppo riabilitativo così strutturato, sarà la dottoressa Ileana Boggian. Prima dell’inizio dei lavori è previsto il saluto dei presidenti dei CdA TeRP di Padova-Venezia e di Verona, rispettivamente Giuseppina Fornaro e Sara Pasqualini (responsabile scientifico del corso).

In totale i TeRP degli Ordini di Padova-Venezia e di Verona sono circa una settantina – racconta Giuseppina Fornaro -. Considerati l’importanza dell’argomento e il calibro della docente, psicologa e psicoterapeuta esperta in interventi di recovery-oriented, abbiamo deciso di aprire il webinar a tutte le provincie. Per la nostra categoria di professionisti, infatti, il recovery dovrebbe essere una pratica quotidiana, una metodologia di lavoro. Dunque per una volta i TeRP potranno partecipare ad un evento che prevede crediti Ecm e allo stesso tempo approfondisce una tematica di rilievo a loro dedicata». Assieme alla presidente del CdA TeRP di Padova-Venezia, figurano come coordinatori del corso Stefano Claus, Cda TeRP di Padova e Venezia, e Valentina Alibrio, Cda TeRP di Verona. «Questo corso è anche un’opportunità per mettere sul tavolo alcune riflessioni sulla professione – chiarisce Andrea Maschera, presidente dell’Ordine TSRM PSTRP Venezia Padova -. È infatti una professione giovane, nata dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici. I TeRP dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter esercitare in seno alla comunità, affiancando utenti e famiglie. La grande criticità, però, è data dal fatto che siano ancora molto sottodimensionati nell’organico della rete dei servizi di salute mentale. Questi professionisti sanitari con laurea triennale afferente alla facoltà di Medicina, infatti, vengono impiegati prevalentemente in strutture di ricovero spesso private a carattere residenziale, ma questo è solo uno dei diversi setting di cura. I TeRP dovrebbero operare nei Centri di Salute Mentale»

Per iscriversi al corso on line “Processi di recovery nella riabilitazione psichiatrica. Aspetti e azioni pratiche” è necessario inviare una mail con i propri dati a: albotrpsichiatrica.vr@tsrm-pstrp.org